it
fr , de
18 '
Attraverso gli occhi di due anziani nati e cresciuti sulla riva del fiume, di un capitano di vascello e di tre escursionisti in canoa, riscopriamo i paesaggi e l’importanza dell’idrovia Locarno-Milano-Venezia, attualmente solo in parte navigabile.
Produttore
CISA
Regia
Luca Rizzi, Nathalie Jelmini
Note del Regista
“Il progetto Locarno-Milano-Venezia potrebbe portare maggiore attrattiva e di conseguenza interesse verso il fiume e l'idrovia?". Questa la domanda che si pone la regia del documentario.
Descrizione del progetto
Il tema che percorre il film è quello di riportare in vita la via dell’acqua tra Locarno e Venezia, cioè rendere nuovamente i due fiumi (il Ticino e il Po) navigabili.
Possibili argomenti da trattare in classe:
Il ruolo dei corsi d'acqua nel tempo
Si può ripercorrere la storia dei fiumi riscoprendo l'importante ruolo che svolgevano un tempo, fino a giungere all'uso attuale.
L'idrovia Locarno-Milano-Venezia
Uno spunto per localizzare su mappa con gli studenti questo tracciato e le città che vi si trovano.
Attuali importanti idrovie
Sono molti i fiumi che ancora si prestano alla navigazione a scopi turistici e commerciali, si può invitare gli studenti a scoprire quali sono.
Relazione tra città e fiumi
Molte importanti città si trovano proprio vicino ai fiumi. Un buon punto di partenza per andare a scoprire queste località.
________________________________________________________________________________________________________________
UN PROGETTO DI CASA NOSTRA - Il progetto di riqualifica del fiume Cassarate
In riferimento al tema della riqualifica dei fiumi, abbiamo il piacere di pubblicare il materiale concernente il progetto di riqualifica del fiume Cassarate condotto dal Dipartimento del territorio, in collaborazione con il Liceo di Lugano, LiLu1.
Un interessante progetto che, oltre a fare luce sui piani di lavoro in corso lungo il Cassarate, mostra come possano nascere importanti collaborazioni con giovani studenti (in questo caso gli allievi dell’Opzione complementare di Biologia con Geografia del LiLu1 e con la partecipazione anche di bambini delle scuole elementare).
Un progetto partecipativo dei giovani in un'opera pubblica ed un contributo concreto alla valorizzazione dell'ambiente e del territorio.
_________________________________________________________________________________________________________________
Età consigliata: scuola media e scuole superiori.
Su richiesta è possibile organizzare un incontro con il regista.
Interessati scrivere a: mediazioneculturale@castellinaria.ch
Pubblico consigliato
Dai 14 anni
Anno
2022
Nazione
Switzerland
Lingua originale
Italian
Sottotitoli
French , German
Durata
18 '
Devi autenticarti per poter aggiungere il film ai tuoi favoriti