La storia racconta di Sha, una città sperduta nel «deserto del tempo», nota come la città delle cose dimenticate. Sha è governata da un vecchio merlo che se ne prende cura mettendo in ordine tutto ciò che arriva: chiavi, giocattoli, vecchie fotografie ma anche parole, fantasmi e paure.

A Sha «le parole vengono rievocate; paure e fantasmi coccolati e nutriti come anche i sogni», si legge nella sinossi del volume. «Anche le guerre passano per Sha, perché anche quelle vengono dimenticate. Ma ogni notte Sha si rinnova: il deserto diventa un mare e tutte le case cambiano disposizione fino a quando la luna non si immerge all’orizzonte.»


Il film nasce dal libro "La città delle cose dimenticate" di Massimiliano Frezzato.

Produttore

Studio Mistral

Regia

Francesco Filippi, Massimiliano Frezzato

Note del Regista

"Doveva essere un libro normale, ma alla fine è diventato un cerchio di 112 immagini e 40 metri di circonferenza… E alla fine è diventato un film.” Massimiliano Frezzato.


L'autore e noto fumettista italiano, Massimiliano Frezzato, è venuto a mancare a 57 anni proprio poche settimane prima della messa online di CastellinClasse. Abbiamo appreso questa triste notizia con grande dispiacere. Siamo lieti che il suo ricordo permanga grazie anche a questa bellissima opera presente nella nostra piattaforma.

Descrizione del progetto

Come nasce l’idea del film?

A partire dalle illustrazioni presenti nel libro si può far comprendere agli alunni come esse siano diventate film. Tutto è infatti partito dai disegni che Frezzato aveva creato (inizialmente poco più di una 20ina), e dal desiderio di mostrare tutte le immagini che compongono la storia in un’unica, lunghissima illustrazione. Le illustrazioni sono così aumentate e poi, dal libro composto da 112 tavole, si ha ottenuto una rappresentazione unica e continua che è il cortometraggio della durata di 17 minuti.


La narrazione

Dopo la visione del cortometraggio, gli alunni potranno provare a ricostruire la storia mettendola nel giusto ordine temporale a partire da una serie di fotogrammi. Il lavoro è utile anche per esercitarsi al racconto orale chiedendo ai bambini/ragazzi di riassumere quanto visto.


Analisi personaggio

Chi è il Signore di Sha? Personaggio principale della storia ci pone una riflessione sul prendersi cura delle cose. Con gli alunni si può avanzare una discussione su questo personaggio chiave.


Temi trattati dal film

Il film tratta temi molto profondi come la solitudine, il prendersi cura gli uni degli altri, i ricordi e la guerra.



Età consigliata: scuola elementare (2. ciclo) e scuola media.


__________________________________________________________________________________

Il laboratorio

Dopo la visione del film è possibile realizzare insieme ad un animatore del team di Castellinaria il laboratorio "La scatola dei ricordi" che ha l'obiettivo di valorizzare la memoria come una risorsa individuale e collettiva e sensibilizzare sul tema della cura.

Interessati contattare: mediazioneculturale@castellinaria.ch

___________________________________________________________________________________

Pubblico consigliato

Dagli 8 anni

Anno

2021

Nazione

Italy

Lingua originale

Italian

Sottotitoli

French , German

Durata

17 '

Devi autenticarti per poter aggiungere il film ai tuoi favoriti