Am I a Killer? è il sesto documentario di una serie ispirata ai Dieci Comandamenti, in cui dieci registi danno ciascuno la loro interpretazione ad uno di essi.

Produttore

DOXY Production

Regia

Simonka de Jong

Note del Regista

Per la regista Simonka de Jong, l’avversione per l’omicidio la spinge a cercare l’assassino dentro di sé. Come ci rapportiamo alle guerre violente di oggi ed è possibile rimanere non violenti? Un disertore, o chi si rifiuta di uccidere in tempo di guerra, è un codardo o un eroe?

Queste le domande che portano la regista a chiedersi fino a che punto ci si possa spingere il nome dell'autodifesa e in che misura vittimismo e perpetrazione sono intrecciati.

Descrizione del progetto

La violenza e l'uccisione sono parti intrinseche della nostra società, che si manifestano in molte forme. Con le guerre che infuriano intorno a noi, la violenza si impone su di noi, non solo attraverso i conflitti, ma anche attraverso film, programmi televisivi e videogiochi.

È allo stesso tempo repellente ed emozionante, spaventoso ma avvincente.

In Am I a Killer?, Simonka de Jong esamina il Sesto Comandamento, Non uccidere, e la sua stessa relazione con la violenza. Come nipote di Loe de Jong e discendente di sopravvissuti all'Olocausto, de Jong ha un rapporto complesso con la violenza, la guerra e la morte. Vede le azioni genocide di Israele a Gaza con sentimenti contrastanti, chiedendosi fino a che punto ci si possa spingere il nome dell'autodifesa.


Questo la porta a chiedersi se lei stessa potrebbe uccidere. De Jong si reca in Israele e nella Palestina occupata nel 2024, dove parla con ex soldati israeliani, un attivista pacifista e un istruttore di tiro, individui che hanno usato la violenza e riflettono su come li ha formati.


Veterani di Breaking the Silence, una ONG israeliana che offre al personale e ai riservisti israeliani in servizio e in congedo un mezzo per raccontare in modo confidenziale le loro esperienze nei Territori Occupati, parlano apertamente delle azioni violente dei soldati israeliani contro i palestinesi.

Nadav Weiman, ex cecchino e direttore esecutivo di Breaking the Silence, descrive un'operazione letale e l'euforia che ha provato durante esso, avvertendo de Jong che si tratta di un percorso da cui non c'è ritorno: "Quando tocchi la morte, si aggrappa a te".


Tuttavia, de Jong si sottopone a un addestramento di autodifesa in un poligono di tiro per scoprire come ci si sente a tenere in mano un'arma del delitto. Questo la porta sempre più vicina alla risposta che cerca.


Età consigliata: dai 16 anni (scuole superiori).

Pubblico consigliato

Dai 16 anni

Anno

2025

Nazione

Netherlands

Lingua originale

Dutch

Sottotitoli

Italian , French , German

Durata

53 '

Devi autenticarti per poter aggiungere il film ai tuoi favoriti